Scrivo. Pubblico dal 2009, ma... Scrivo da quando da bambina seminavo per casa dei biglietti per mia madre, per porle domande che mi imbarazzava farle di persona. Scrivo da quando mettevo altri biglietti per lei con disegni o cose del genere, per dirle che le volevo bene. Perchè non sono mai riuscita a dirglielo a voce. Gliel'ho detto solo una volta. Ricordo giorno, mese anno, l'ora, il luogo in cui gliel'ho detto. Era il 6 febbraio 2011, verso le due di pomeriggio. Ho scritto nella mia mente, quando da piccola mi obbligavo a fermare la mia mano su quella penna, su quel foglio, perchè io, non ero in grado di scrivere. Se anche avessi scritto, chi avrebbe letto le mie schifezze? Ho continuato a scrivere con quella penna su quel maledetto foglio, fregandomene del pensiero altrui, fregandomene se non ero in grado. Scrivo, ora, su questo computer, batto le mie dita sulla testiera, scrivendo storie che non verranno ricordate da nessuno, se non da me, perchè sono mie, perchè. Sono. Me.
Ascolto. Ascolto musica fino ad assordarmi, ma no me ne frega niente. La musica non mi fa pensare. Pensare a me, a questa realtà in cui sono obbligata a vivere, ma che non mi piace. E non riesco a cambiarla.


giovedì 15 settembre 2011

Plagi. Orribili e vomitevoli... Plagi.

Plagi.
Non miei, per fortuna, spero non mi capiti mai.
Però i plagi, sono purtroppo frequenti sui nostri siti di fanfiction.
E non è una bella cosa.
Vorrei che tutte leggeste questo post di Mirya, bravissima autrice su EFP.
http://mirya76.blogspot.com/2011/09/non-ho-un-titolo-che-faccia-abbastanza.html
Due delle sue storie sono state plagiate da una certa "Roma", tradotte in spagnolo e postate su vari siti.
Ma "Roma" non si  fermata alle storie di Mirya. No, ne ha prese altre, di altre autrici, le ha tradotte sempre in spagnolo e le ha postate spacciandole, naturalmente, per sue.
Ecco, sopratutto se siete scrittrici del fandom di Harry Potter vi consiglio di andare a quel link, perché "Roma" potrebbe non essersi fermata a Mirya, Kysa, anfimissi, nefastia, Elos e Emily Doe, ma potrebbe benissimo aver preso anche le vostre o quelle di altre scrittrici che conoscete. 
I plagi devono finire, ragazze.
Devono essere fermate queste persone che copiano il lavoro di altri spacciandolo per loro. 
Potete chiedere il permesso se volete tradurre FF per farle conoscere ad altre persone, e forse l'autrice ve lo permetterebbe. Ma chiedete, non fatelo di vostra iniziativa, e sopratutto non fatelo dicendo che sono lavori vostri.
Perché c'è gente che dietro questi schermi si impegna e si arrabbia, per scrivere -per piacere, certo, ma comunque è un impegno- e trovare delle cose simili non è per niente carino. Per niente.
Tante, troppe autrici di EFP e di altri siti di Fanfiction sono state plagiate e per questo hanno anche smesso di scrivere, e non è giusto.
Cosa c'è, poi, di bello nel ricevere complimenti per una storia che non è tua? Scrivete, piuttosto. Scrivete qualcosa di vostro, perché vi giuro che è così gratificante leggere una bella recensione per un capitolo che hai scritto tu, di tua fantasia. Non qualcosa che hai copiato. Non qualcosa che arriva dalla testa di un'altra persona, dalla sua, di fantasia.
La ragazza, quella "Roma" sicuramente è su EFP, non può non esserlo, dato che ha copiato storie abbastanza famose del sito.
Quindi ragazze 1) state attente, 2) cerchiamo di trovarla.
E non plagiate.

1 commento:

  1. l'avevo letto..e' orribile davvero!!
    se una persona non si sente adatta a scrivere,anche se gli piace,che non scriva e legga solamente!
    non si puo' pensare di fare queste cose,a piu persone per giunta!davvero allucinante!spero che si renda conto delle sue malefatte e che confessi a tutti quello che ha fatto!

    RispondiElimina